"PAESAGGI"

Uovo di Struzzo Contemporary Art Center - Trovasta - Pieve di Teco (IM)

2005


I lavori in mostra appartengono per lo più al fondo associativo ed hanno la particolarità di essere opere prime ed uniche eseguite dagli artisti espressamente per l’Associazione Molti degli artisti presenti sono stati supportati dalla nostra organizzazione e fanno ormai parte del circuito internazionale dei musei e delle gallerie d’arte contemporanea I lavori in mostra appartengono per lo più al fondo associativo ed hanno la particolarità di essere opere prime ed uniche eseguite dagli artisti espressamente per l’Associazione Molti degli artisti presenti sono stati supportati dalla nostra organizzazione e fanno ormai parte del circuito internazionale dei musei e delle gallerie d’arte contemporanea


HOSSEIN GOLBA,
artista caro a Bonito Oliva, è nato a Babol in Iran e si è rifugiato in Italia dopo la rivoluzione komeinista.Ha lavorato per numerose gallerie d’arte ed ha tenuto personali in tutto il mondo.Il suo approccio all’arte ha origini ancestrali e risente della cultura laica e contadina della Persia storica. Attento fin da bambino alla grande poesia del suo paese ama ricordare il periodo della fanciullezza quando accudiva alle pecore ed al loro pascolo.

GIANNI CARUSO
Artista poliedrico e mai ripetitivo. Sulla sua personalità hanno scritto in un saggio Tommaso Trini e Lucio Barbera: ………….ha fatto parte della stagione d’avanguardia partecipando a quella tempesta di riflessione che ha dato un fondamentale contributo alla evoluzione della più recente arte europea…..
Diversi studenti hanno realizzato la tesi di laurea sul suo lavoro. Quest’anno la città di Torino e l a Regione Piemonte realizzeranno una sua mostra personale pubblica.

ANTONELLA MAZZONI
Giovane artista parmense reintroduce con rinnovato spirito, i criteri fondanti dell’Arte Concettuale aggiungendo al contempo una grande manualità pittorica ed una discreta vena ironica.

GIUSEPPE CHIARI
È il più importante rappresentante italiano del gruppo “FLUXUS” Unisce alla suggestione delle immagini la sua profonda conoscenza musicale e trasforma le sue impressioni in un universo trasognante ed evocativo
Le sue opere si trovano presso i più importanti musei del mondo.



ANTONIO SOFIANOPULO
Artista molto apprezzato nell’Europa centrale ha introdotto una vena di surrealtà nei propri quadri. E’ presente in numerose collezioni pubbliche e private.

CARLO MAGLITTO
Artista ligure ha preso parte recentemente ad importanti rassegne nazionali ed internazionali. Esperto in psicanalisi i suoi lavori sottendono la condizione dell’uomo e in molti esempi il disperato bisogno di confronto.
I suoi “Allein gehen” mostrano situazioni paradossali dove la solitudine è componente interattiva al l bisogno di conoscenza e di ricerca.
Andare da soli ‘ è il viaggio più difficile ed arduo per il genere umano e in questo percorso la rutilante lucentezza dei plexiglas ne rivela i confini.

GIULIANA CUNEAZ
Artista aostana risiede ora a Milano dove svolge un interessante percorso artistico composito e accattivante.
Le sue recenti video installazioni viste alla Quadriennale romana chiariscono il bisogno di ricerca interiore ed il desiderio di rendere sensibili materie tecnologiche e scientifiche
A lungo ha scritto di lei il maggiore semiologo italiano: Gillo Dorfles.

CORRADO BONOMI
È l’artista italiano ludico tra i più importanti.
In lui sopravvive il bambino di sempre e la capacità di metonimia che lo porta a mangiare scatole di sardine per poi dipingervi dentro pesci e paesaggi marini.
È presente in molte collezioni pubbliche e private.
Presenta un paesaggio varesino dipinto dentro scatole di scarpe ( ovviamente di Varese).

ALDO DAMIOLI
Se il suoi lavori non fossero così intelligenti e colti si potrebbe dire ( come si dice ) che Aldo è un pittore alla moda….ed in effetti lo è tanto sono ricercati i suoi quadri. Desideriamo invece considerarlo un artista di grande livello che dipinge ( interazione storico critica) New York come le Venezie del Canaletto e dei vedutisti del settecento. Lo scambio di luogo e di tempo ne fanno un raffinato pittore concettuale. È presente in molti musei ed in collezioni priv
ate in Italia ed all’estero